Creare la tua app android con il nostro aiuto sarà un piacere

Sviluppiamo app android native, app android ibride e progressive web app android da anni

Se ti stai chiedendo perchè creare un app android per la tua attività, quali sono i benefici e come fare per crearne uno allora sei nel posto giusto. Ti spiegheremo tutto!

Continua la lettura Parliamone
creare app android

Perchè creare un app android?

Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo. È nato come un progetto open source della Google e grazie al contributo di migliaia di sviluppatori e miliardi di utenti si è evoluto e continua ad evolvere ogni giorno. Il suo largo impiego è dovuto alla possibilità di poter essere facilmente installato su centinaia di dispositivi. Pertanto anche il range degli utilizzatori è molto vasto e la sua diffussione è capillare in ogni società. La natura open source è ancora oggi acclamata e alla base del successo di android.

Come vengono sviluppate le applicazioni android alla Contat?

Le applicazioni Android possono essere sviluppate utilizzando vari linguaggi, quello consigliato è sicuramente il Java. Si possono utilizzare anche altri linguaggi ma Java è quello che ha più estensioni e si presta meglio al compito delle app. Poi ci sono numerosi framework, ossia librerie, che utilizzano metodi e linguagi differenti: Cordova, Flutter, Xamarin, Kotlin, React Native… ma non ti preoccupare, non è un discorso su cui dovrai cervellarti. Il nostro team sceglierà il metodo di sviluppo adatto alla tua app.
Il tuo compito sarà quello di raccontarci la tua idea di app e cosa vorresti fare. Il nostro team si occuperà di analizzare la richiesta e formularti un preventivo congruo ai requisiti di budget e di tempi. Se accetti il preventivo partiranno i lavori di sviluppo che si possono riassumere in queste fasi:
  • Creazione team: in base alla complessità del progetto verrà creato un gruppo di persone che seguira il tuo progetto.
  • Analisi: analizziamo la tua idea di app, definiamo obbiettivi e traguardi da raggiungere nel breve e lungo termine.
  • UX Design: studieramo come organizzare e presentare l’app agli utenti, definendo funzioni e metodi di interazione.
  • Database Design: in questa fase verrà definita la struttura per ospitare i tutti dati per la tua app in maniera ottimale.
  • UI Design: in questa fase verranno create le schermate dell’app da programmare e potrai per la prima volta vedere la tua app.
  • Programmazione: ora non resta che utilizzare i dati raccolti fino ad ora e creare la tua app in base a quanto deciso prima.
  • Testing: verranno effettuati test di usabilità e stabilità. Eventuali modifiche saranno inviate al reparto programmazione.
  • Pubblicazione: ora la tua app è pronta per essere pubblicata! Creeremo le schede e le immagini per pubblicarla negli store.

Perchè sviluppare un app android invece di iOS?

Se scegli di sviluppare un app nativa per android allora dovrai lasciare da parte gli utenti iOS. Sono due sistemi diversi e richiedono metodi di programmazione totalmente diversi. Possiamo sviluppare anche la versione iOS in contemporanea a quella android ma c’è da considerare che il costo di conseguenza sarà raddoppiato. Ma se hai un budget ridotto inziare lo sviluppo con un app android offre dei vantaggi, quali?
  • Android in Italia (e in generale nel mondo) disponde di una quota di utenti maggiore rispetto ad iOS
  • Il costo di sviluppo per android è inferiore ed i tempi di sviluppo sono più rapidi
  • Le app sono rapide ad aggiornare, cosa molto utile nelle prime fasi di vita di un app
  • Il numero dei dispositivi android è in crescita: tv, smartwatch, tablet, proiettori, console…

Quanto costa sviluppare un app android?

Una delle prime domande che ci vengono rivolte è: “Ma quanto mi costa creare un app android?“. La nostra risposta è che “Dipende dal tipo di app“. Putroppo il costo per lo sviluppo di un app android non è definito e non possiamo darvi una stima senza sapere i dettagli del progetto. Così come accade per molti lavori artigianali, si procede tramite preventivo, per stabilire il costo. Anzi, noi ti forniamo una vera e propria consulenza telefonica per capire al meglio i bisogni e farti le giuste domande per poi poter dare una stima dei tempi e del costo precisa. Giusto per dare una forbice, il costo per la pubblicazione di un app semplice è di 1600€, ma nel caso di applicazioni complesse si può arrivare a decine di migliaia di euro.
Ti sembra troppo il prezzo richiesto? Considera che creare un app richiede moltissimo tempo, è un lavoro complesso e meticoloso. I nostri sviluppatori hanno dedicato anni della loro carriera per imparare e perfezionare i metodi ora utilizzati.
Se vuoi creare un app android gratis ti diciamo da subito che è impossibile. Se invece vuoi rispariare puoi riferimento ad un’altro nostro articolo su come creare un app senza programmere, tieni a mente che il risultato finale sarà magari anche funzionale ma non avrà nulla a che fare con un app creata su misura.

Chi può creare applicazioni android?

Creare un app android richiede delle competenze tecniche ben precise. Pertanto il compito va affidato a sviluppatori di app, non ad uno sviluppatore qualsiasi. Per dirne una, il compito richiede competenze ben più avanzate da quelle richieste per la creazione di un sito web. Un app si integra con il sistema operativo e può svolgere molte più funzioni e molto più velocemente. Questo si traduce in costi di sviluppo più elevati rispetto ad un sito in cambio di funzioni esclusive, usabilità e prestazioni eccellenti.
In alcuni casi potresti avere di una web app o progressive web application invece di un app. Richiedi una consulenza per capire quale è la soluzione più adatta al tuo caso. Trovi ulteriori informazioni sui vantaggi delle Webapp o PWA qui.

10 step per creare un app per android

Vorresti creare un app ma non sai da dove iniziare? Qui ti forniamo una linea guida per aiutarti a creare la tua app:
  • 1) Pensa: scrivi una lista delle funzioni che dovrà svolgere la tua app e posiziona le caratteristiche più importanti in cima
  • 2) Ricerca: cerca app simili nello store, impara dalla concorrenza, denota i punti critici e migliora il tuo progetto
  • 3) Disegna: prendi un foglio di carta e fai degli schizzi delle schermate utili alla tua app, si chiama “wireframing”
  • — Da qui in poi ti consigliamo di rivolgerti ad un agenzia —
  • 4) Prototipo: ora che hai un idea del flusso dell’app crea un prototipo grafico e funzionale che ti permetta di provare l’app
  • 5) Programma le schermate: ora che sai che aspetto deve avere la tua app, crea le schermate tramite il tuo IDE preferito
  • 6) Aggiungi le funzioni: una volta terminate le schermate, dovrai programmare le funzioni per sfruttarle
  • 7) Testa: installa la tua app su quanti più dispositivi possibile puoi per testarne la compatibilità, falla provare ad altre persone
  • 8) Bugfix: correggi i bug, modifica il eventuali funzioni, assicurati che l’app sia intuitiva per i tuoi utenti
  • 9) Pubblica: una volta che hai tutto pronto, pubblica la tua app su Google Play Store e aspetta che gli utenti la scarichino
  • 10) Dopo aver ricevuto l’approvazione della tua app dallo store, non ti resta altro che promuoverla

Come si programma un app android nativa?

Per sviluppare un applicazione android ci sono varie strade. Bisogna conoscere almeno uno dei seguenti linguaggi: Java, Kotlin o C. Il programma consigliato ed anche il più utilizzato è sicuramente “Android Studio“, software sviluppato direttamente da Google in collaborazione con IntelliJ. È un software avanzato e ci permette di sviluppare app android molto comodamente. In alternativa puoi usare altri IDE come Eclipse Studio o VS Code. Una volta imparate le base di programmazione dovrai dedicarti allo studio di UI e UX. Questi sono gli strumenti fondamentali richiesti.

Come creare un app android senza programmare

Abbiamo visto che moltissimi utenti stanno cercando metodi per creare app senza scrivere codice. Vogliamo avvisarvi al riguardo. Si, è possibile creare applicazioni senza programmare attraverso “app builder” e software simili. Il problema con questo tipo di aproccio è la qualità del prodotto finale. Potreste creare un app ma nel lungo andare è facile che diventi più un problema che una soluzione. Trovi ulteriori informazioni sull’argomento in questa pagina: creare app android senza scrivere codice.

Come guadagnare con un app android

Voresti creare un app android e guadagnarci? Si, le applicazioni se utilizzate da molti utenti potranno sicuramente farti guadagnare. Sono diversi i metodi per farlo puoi: integrare annunci, fare accordi con gli sponsor, raccogliere e vendere dati, proporre upgrade e funzioni extra. Se la tua app avrà grande successo, potrai adirittura attirare l’attenzione di aziende più grandi che vorranno acquistarla, come è successo con WhatsApp che è stata acquisita da Facebook per diversi milioni di euro!
Continua a leggere qui: creare un app per guadagnare.

Vuoi sviluppare un app android? Parliamone!

Perchè scegliere Contat per lo sviluppo della tua app android?
3 buone ragioni sul perchè scegliere la nostra azienda

Siamo una Digital Agency

Non sviluppiamo solo app, ci occupiamo di servizi digitali in ogni ambito, dal marketing ai bigliettini.

Controllo totale sulle funzioni

Sviluppiamo app da zero e possiamo implementare tutte le funzioni di cui la tua app potrebbe avere bisogno.

Assistenza post vendita

Una volta terminato lo sviluppo dell’app continueremo ad assisterti. Aggiungere nuove funzioni sarà molto più semplice.

Siamo riconoscenti

Essere un cliente fedele della Contat significa avere sconti dedicati e la comunicazione sempre sotto controllo.

Link utili
Creare una web appCreare un app androidCreare un app gratisCreare un app iOSApp personalizzateCreare un app da sito webCreare un app senza programmareCreare un app per guadagnareApp per le attivitàPortfolio app realizzate per iOS e Android Applicazione Mobile app development
Facebook
Twitter
Pinterest
Linkedin
Email

Chatta su whatsapp