Sviluppiamo bot, chatbot e software di automazione personalizzato

Creiamo bot personalizzati per automatizzare i processi prodottivi e comunicare con i clienti

Qualsiasi attività online o offline può essere automatizzata. Un bot migliora la produzione, è sempre operativo, può svolgere compiti complessi e ti può far risparmiare tempo, rendoti libero o riducendo il personale richiesto per gestire un qualsiasi tipo processo.

Continua la lettura Parliamone
Bot social e automazione aziendale

Che cos’è un BOT

Il termine bot derivia dalla parola inglese “robot”. In informatica per bot si intende un programma in grado di comunicare ed interagire con gli stessi strumenti utilizzati dagli uomini, se non con gli uomini stessi. La definizione è generica perché in realtà i bot possono essere e fare qualsiasi cosa: rispondere ai messaggi in modo automatico,partecipare alle aste, inviare ordini, analizzare i contenuti, prendere decisioni, migliorare il processo produttivo, fare il controllo qualità, automatizzare qualsiasi processo.
I sono diventati popolari negli ultimi anni grazie all’integrazione nei sistemi di messaggistica. Il machine learning e l’intelligenza artificiale permettono di sviluppare BOT in grado di fare molti processi, spesso meglio degli esseri umani. Un BOT è la massima espressione dell’informatica, permette di fare cose che sarebbe impossibile fare a mano o perlomeno lo rende molto più semplice ed economico. L’automazione può fare la differenza.

Quali sono i tipi di BOT

Chatbot per comunicare

I chatbot[1] sono una categoria di bot che interagisce con i sistemi di messaggistica e gli utenti che la utilizzano. Ci sono chatbot con funzioni più o meno avanzate per Facebook, Telegram, Whatsapp, Viber e siti web. Un chat bot permette di facilitare il processo di acquisizione dati. Nella maggior parte dei dati un chatbot può non solo rispondere con dei messaggi di testo ma anche immagini, audio e video.

Bot di automazione

I Bot di automazione sono programmati per eseguire determinate azioni. Per esempio quando viene rilevato un particolare tipo di evento o quando li viene inviato manualmente tale comando. Vengono impiegati per programmare comportamenti e azioni ricorrenti che non richiedono l’intervento umano. I bot possono controllare altri programmi e gestire input da mouse e tastiera proprio come se fossi tu a farlo.

Bot Dataminer

I dataminer sono bot che hanno lo scopo di estrarre i dati, datamining[2]. Nella maggior parte dei casi il datamining avviene tramite web, ma può essere svolto anche in altri contesti. Questi boy integrano al loro interno funzioni di classificazione, filtraggio e convalida per ottenere set di dati validi e completi. I dati raccolti possono essere esportati in file .xml

Bot per i social

I social Bot vengono utilizzati per pubblicare contenuti sui social ed interagire con gli utenti. Possono essere utilizzati per trovare follower, pubblicare commenti, fare mi piace a determinati tipi di hashtag.

Bot monitoraggio

Questo tipo di bot monitora le attività, i processi produttivi, i movimenti, la qualità o qualsiasi altra cosa. Può analizzare le immagini di una videocamera o i dati acquisiti da un sito web.

Bot per il Web

Qualsiasi attività online può essere automatizzata con un bot web. Dal login al caricamento di contenuti, tutto ciò che riesci a fare con un browser riesci a farlo con un bot.

Vantaggi di un bot

Risparmia tempo

Disporre di un bot ti permette di risparmiare molto tempo. Puoi automatizzare ordini e manovre. Ti basterà specificare un paio di parametri ed il bot si impegnerà a completare il task. Inoltre possiamo integrare il bot con un’interfaccia di riconoscimento vocale per una flessibilità unica.

Sempre disponible

Un bot a differenza degli esseri umani è sempre disponibile e pronto per intervenire in caso di bisogno. Possiamo creare un bot che monitori lo stato dei servizi ed nel caso di malfunzionamento, intervenga in maniera automatica per evitare l’aggravarsi della situazione.

Evita task ripetitivi

Giorno dopo giorno, compiere task ripetitivi può essere snervante. Rimani sereno, delegando questi lavori ai bot, guadagna tempo per altre attività più importanti, produttive ed interessanti. Non perdere tempo a fare le stesse cose, fai ciò che ti viene meglio.

Migliora l’efficienza

Un bot può fare il lavoro di centinaia di persone se programmato per farlo. Con un solo click puoi avere a disposizione molti più dati e compiere centinaia di operazioni…cose che altrimenti avrebbero richiesto molto più tempo e molte più risorse.

Sviluppare di bot personalizzati

Certo, la nostra azienda sviluppa BOT personalizzati da molto tempo. Anzi, siamo tra i primi ad utilizzarli per migliorare la produttività. Grazie all’automazione riusciamo a fare molte cose in maniera automatica, senza doverci più preoccupare dei rinnovi periodici, backup o pubblicazioni.
Se hai bisogno di un bot personalizzato, contattaci per una valutazione del caso e avere una stima del costo. Ti basterà indicarci le funzioni che vorresti automatizzare e il tipo di dispositivo che andrai ad utilizzare. Sviluppiamo bot web, bot social, bot acquisti, bot form, etc…

Bot e intelligenza artificiale

I bot possono integrare meccanicismi di machine learning ed intelligenza artificiale al fine di migliorarne la stabilità ed efficienza. In alcuni l’integrazione l’IA è proprio un requisito fondamentale, come per esempio quando si vuole impartire comandi con la voce o far capire il tipo di oggetto che si ha davanti. L’intelligenza artificiale è in grado di svolgere compiti di gran lunga più complessi rispetto ad un programma creato da una persona. Questo tipo di bot costa più di un bot classico ma in cambio è molto più flessibile e veloce. Per la programmazione di tali circuiti logici utilizziamo strumenti opensource di cui facciamo parte.
Un’alternativa all’intelligenza artificiale può essere data da un Bot programmato a gestire un flusso di domande e risposte preprogrammato. Quindi bisognerà programmare tutte le risposte e domande possibili. Ovviamente questo tipo di Bot potrebbe non avere tutte le risposte del caso e hanno la possibilità di trasferire la chat ad un operatore umano più competente.

Quanto costa sviluppare un bot

I costi per sviluppare un bot variano in base al tipo di progetto. Si parte da una base di 2.000 per arrivare fino a diverse migliaia di euro nel caso in cui ci sia bisogno di integrare tecniche di machine learning ed intelligenza artificiale. Nella valutazione del costo tieni presente i benefici che potresti ottenere da un software di automazione. Sempre più mansioni e lavori possono essere affidati ai computer e alla programmazione. Contattaci per una consulenza gratuita. Dovrai spiegarci il tipo di servizio che vuoi ottimizzare e se vuoi potrai spiegarci il tuo processo produttivo e saremo noi ad indicarti quali sono le parti che è possibile rendere più efficienti.

I bot più richiesti

Bot Messanger

I bot di Facebook sono tra i più avanzati e personalizzabili. Un bot Messanger non solo può fornire informazioni, trovare prodotti ma anche ricevere pagamenti e fare affidamento su un modello predisposto di intelligenza artificiale che lo rende più economico ed efficace.

Bot Whatsapp

È possibile creare anche Bot per whatsapp, seppur meno interattivi, sono comunque molto efficaci per una comunicazione rapida. In questo caso il costo è maggiore in quanto bisognerà implementare un meccanismo in grado di elaborare le richieste tramite AI o condizioni.

Bot Telegram

I bot di Telegram permettono di rispondere in manierà più completa rispetto a whatsapp. Si possono aggiungere tasti di scelta rapida per avgevolare ulteriormente l’interazione. Telegram inoltre ha delle funzioni esclusive uniche alla piattaforma come il checkout ottimizzato.

Chatbot venditori

I chatbot per i venditori giudano l’utente alla ricerca dei prodotti e alla creazione dell’ordine. Una volta ricevuto l’ordine invierà aggiornamenti e informazioni via chat. I chatbot ecommerce costano meno di un sito web e possono essere integrati con i social.

Chatbot appuntamenti

Questo tipo di chatbot permette ai tuoi clienti di prenotare appuntamenti in ogni momento. Gli utenti potranno scegliere il tipo di servizio e il bot indicherà tutte le informazioni utili come prezzo e durata. Il bot invierà anche un promemoria e se necessario potrà richiedere un acconto per la prenotazione.

Chatbot quiz e info

I chatbot di tipo quiz sono tra i preferiti tra gli utenti. Il funzionamento è piuttosto semplice: all’utente verranno fatta una serie di domande e alla fine ci sarà una risposta, per es: test di personalità, quiz culturali… I bot informativi invece inviano informazioni periodiche, come per es. le notizie, frasi del giorno… oroscopo…

Bot pronti per l’acquisto

Se hai bisogno di un bot per i social, puoi acquistarne uno di quelli che abbiamo già preparato. Sono bot che utilizziamo all’interno della nostra azienda per automatizzare i vari processi di pubblicazione: facebook, twitter e instagram. Trovi ulteriori informazioni sui bot social qui.
[1] Chatbot: chat bot, chatbot o chatterbot, è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano.

Contattaci per un preventivo

Hai bisogno di un bot personalizzato? Parlaci delle tue necessità e ricevi un preventivo gratuito in 24h!

Facebook
Twitter
Pinterest
Linkedin
Email

Chatta su whatsapp