Creare una web app o applicazione web PWA

Sviluppiamo web app, progressive web app, hybrid app e applicazioni native

Creare una web app ti permette di risparmiare rispetto alla creazione di un app nativa. Sviluppiamo web app, interfacce personalizzate che funzionano online e offline. Scopri i pro e i contro continuando a leggere.

Continua la lettura Parliamone
creare app iOS

Cosa sono le web app?

Le web app sono a tutti gli effetti applicazioni, con i propri vantaggi e i propri limiti rispetto alle applicazioni tradizionali. Sono diventate popolari in ambito business perchè permettono di risparmiare notevolemente in costi di sviluppo e manutenzione. Sono apprezzate dal pubblico per la facilità di installazione e semplicità di utilizzo. Questo tipo di applicazione si può installare su Android, iOS e persino computer!
Il margine di differenza tra app e web app si sta assotigliando anno dopo anno. Vengono costantemente aggiunte nuove funzioni che le rendono molto simili alle app native. Per funzionare le web app utilizzano le teconologie messe a disposizione dai browser. Oggi le web app possono accedere a moltissimi dati: fotocamera, geolocalizzazione, notifiche push, status batteria, bluetooth, memoria permanente…
Poprio come un app nativa, le web app, ti permettono di installare un icona sullo schermo. Una volta cliccata si aprirà a schermo intero proprio come un app tradizionale. Le web app rappresentano un alternativa meno costosa e spesso anche più efficiente alle tradizioni applicazioni native.

Perchè creare una web app?

Sviluppare una web app costa molto meno rispetto ad un app nativa. I costi di manutenzione e gestione sono ridotti al minimo. Una volta creata l’architettura di base sarà facile aggiornare sia i dati che le funzioni su tutti i dispositivi in maniera automatica. Una web app ti permette di mantenere il contatto ed il facile accesso ai dati su una vastissima gamma di dispositivi: android, iOS e computer.
Le web app sono ideali per aziende, vengono sfruttate sopratutto in ambito manageriale grazie alla flessibilità e la capacità di gestire grosse moli di dati. Sono poche le applicazioni che necessitano di funzioni native, se hai un budget ridotto o hai bisogno di un app per migliorare la produttività interna una web app è la scelta giusta. In ogni caso contattandoci avremo modo di analizzare i tuoi bisogni e confermare o meno la fattibilità della richiesta.

Una web app è diversa dal sito

Una web app è diversa da un sito responsive, seppure esteticamente possono apparire uguali, ci sono delle piccole ma importanti differenze:
  • Velocità di navigazione: una web app è più veloce grazie alla cache dinamica. Una buona parte dei dati neccessari al caricamento delle pagine sono sempre disponibili.
  • Shermo intero: una web app può essere aperta in modalità schermo intero e funzionare senza distrazioni. Non vedrai la barra degli indirizzi ne tantomeno altri elementi.
  • Icona personalizzata: una web app può essere salvata sulla schermata del dispositivo con un immagine personalizzata cosi come accade per le applicazioni native.
  • Funziona offline: le web app possono continuare a funzionare anche in assenza di connessione internet, salvare dati ed inviarli una volta riconnessi.
  • Sicurezza: le web app per funzionare neccessitano di avere un certificato SSL valido, assicurando che l’invio dei dati resti privato.

Una web app è meglio di un app nativa?

Una web app ha costi di sviluppo inferiori e tempi di realizzazione più rapidi. Una web app funziona su molti più dispositivi: android, ios, tv, computer, tablet… tutti i dispositivi dotati di browser hanno il potenziale per far funzionare una web app.
Non dovrai pagare una fee per gli acquisiti effettutati nell’app, cosa che accade con le applicazioni native che devono corrispondere il 30% dei guadagni dagli acquisti in app ad Apple in caso di iOS o Google nel caso di android. Infine una web app a può essere aggiornata molto facilmente senza passare per la convalida degli store.
Ora passiamo ai contro. Rispetto ad un applicazione nativa hanno prestazioni ridotte, pertanto sono inadatte alla creazione di app che richiedono buone prestazioni grafiche, es. giochi, realtà virtuale, disegno… Le web app non hanno accesso a tutte le funzioni del dispositivo, per esempio non potrai monitorare la posizione GPS o eseguire complesse operazioni matematiche come la codifica di un video. La quantità dei dati che una web app può memorizzare è limitata.
Contattaci per capire se una web app fa al caso tuo e per una stima dei costi dal form qui sotto.

Vantaggi di una web app

I costi di sviluppo, manutenzione e gestione sono notevolmente ridotti (anche fino al 50%).
Le web app funzionano su tutti i dispositivi dotati di browser: android, iOS, tablet, computer e persino smart TV!
Grazie ai recenti aggiornamenti le web app possono contare su risorse grafiche eccellenti grazie a WebGL2 e WebAssembly.
Le web app non richiedono l’approvazione da parte degli store e possono essere scaricati da chiunque.
Le web app possono essere aggiornate istantaneamente su tutti i dispositivi in maniera automatica.
Le web app si stanno evolvendo e giorno dopo giorno acquistano sempre più importanza.

Svantaggi di una web app

Le web app fanno fatica a gestire le risorse grafiche e non hanno accesso a tutte le funzioni del telefono.
Nella maggior parte dei casi richiedono una costante connessione internet per poter funzionare.
Una web app non può essere pubblicata direttamente nello store ma deve essere convertita in un app ibrida.

Web App potenziata o Hybrid App

Molti dei limiti di una web app possono essere superati. In questo caso si uniscono le tecnologie native a quelli della web app. Si chiamano Hybrid App e permettono di ottenere il meglio dei due mondi. L’app così ottenuta sarà da considerarsi nativa, potrà essere installata dagli store e godere di tutti i vantaggi di un app nativa. Il costo di sviluppo di una hybrid app è simile ad un app nativa e permette un risparmio di circa il 20%. In molti casi se si neccessità di una singola funzione nativa, come per esempio il monitoraggio in background della posizione, un app ibrida rappresenta un ottima soluzione.

Vuoi sviluppare un app iOS? Parliamone!

Link utili
Creare una web appCreare un app androidCreare un app gratisCreare un app iOSApp personalizzateCreare un app da sito webCreare un app senza programmareCreare un app per guadagnareApp per le attivitàPortfolio app realizzate per iOS e Android Applicazione Mobile app development

Chatta su whatsapp