Hai un idea per un videogioco?
Ti aiutiamo a svilupparla!

Possiamo aiutarti a realizzare il tuo gioco, creiamo giochi iOS, giochi Android, giochi per PC e anche per console PlayStation ed Xbox!

Operiamo nel settore da oltre 20 anni, abbiamo portato al successo diversi progetti e possiamo farlo anche per te! Contattaci per una consulenza gratuita.

Come creare un videogioco

Hai un idea videogioco? Ti aiutiamo svilupparla! La nostra agenzia di sviluppo giochi crea giochi personalizzati in base alle vostre esigenze tecniche e di budget.
Il nostro studio è in grado di sviluppare giochi di ogni genere: 2D, 3D, VR(Virtual reality), AR(Augmented Reality), PC, Console ma anche da tavolo!
Possiamo mettere a tua disposizione tutte le nostre compentenze nell’ambito di game design, programmazione e modellazione.
Seguiremo il tuo progetto dall’inizio, nel mentre e fino a quando tu lo riterrai necessario! Firmeremo anche un contratto di riservatezza per garantire i tuoi diritti. Ci sono tanti modi per sviluppare un gioco ed è per questo che la prima fase per lo sviluppo di un gioco è proprio la progettazione. Se hai un idea per un gioco e stai cercando qualcuno che ti aiuti a trasformarlo in realtà, allora sei nel posto giusto.
Contattaci per ricevere una stima dei costi, per poi eventualmente procedere alla formalizzazione del contratto di progettazione e poi di sviluppo.

Perchè scegliere la Contat

Forniamo soluzioni “chiavi in mano”, il tuo progetto con noi è garantito. Siamo appasionati al modo dell’informatica, il nostro staff è attivo in tutti i settori digitali e siamo il partner perfetto per realizzare i vostri progetti. Siamo una Digital Agency, offriamo consulenza, assistenza e sviluppo. Ci occuppiamo di marketing, sponsorizzazione e comunicazione. I nostri sviluppatori sono in grado di intervenire su una miriade di argomenti, dall’intelligenza artificiale a alla scalabilità in cloud. Potrai decidere tu, quali compiti delegare al nostro staff, bilanciando costi e tempi con facilità.
Ogni nostra applicazione è preceduta da studi, analisi e prototyping. Siamo sempre chiari sui prezzi e puntuali sui tempi di sviluppo.

Quali tipologie di giochi siamo in grado di sviluppare

Creare un gioco 3D

Creare un gioco 2
I giochi 3D hanno un potenziale enorme, permettono di creare esperienze davvero coinvolgenti, realistiche e tematiche. Questa tipologia di game permette di creare un legame più forte con il giocatore che è libero di esplorare e partecipe all’azione.

Creare un gioco 2D

Creare un gioco 3
Un gioco 2D è caratterizzato proprio per l’aspetto. Il principale vantaggio è la possibilità di creare scene non limitate dal realismo delle 3 dimensioni. Spesso ha meccaniche di gioco più semplici, prestazioni nettamente superiori e tempi di sviluppo generalmente più brevi.

Creare un gioco da tavolo

Creare un gioco 4
I giochi da tavolo, che sia un board game o un gioco di carte, non hanno perso il loro fascino. Permettono di toccare con mano il gioco, non richiedono hardware performati, sono perfetti per un viaggio e sono molto più divertenti se in compagnia.

Creare un gioco multiplayer

Creare un gioco 5
Creare un gioco multiplayer online può essere davvero interessante. Attraverso un costante contatto con i giocatori, potrai migliorarlo continuamente e di proporre servizi extra in cambio del sostegno dei tuoi giocatori. Il mercato delle microtransazioni nei giochi, non a caso occupa fetta più grande nel settore gaming.

Creare un gioco VR

Creare un gioco 6
Creare un gioco VR(Virutal Reality) significa essere all’avanguardia. È un mercato nato da poco ma molto promettente. La realtà virtuale permette di vivere esperienze uniche, formative e divertenti con i propri occhi e le proprie mani. Interagire con l’ambiente in una maniera che fino ad ora era possibile solo nelle nostre fantasie.

Creare un gioco mobile

Creare un gioco 7
Creare un gioco per smartphone significa avere accesso al più grande mercato di videogiochi. Trovare giocatori può essere facile, ma mantenerli a lungo, questa è la vera sfida. Un gioco è facile da installare e può rappresentare una buona fonte di reddito. Gli acquisti in game, permettono di vendere e di generare guadagno in maniera continua.

Creare un gioco per PC

Creare un gioco 8
Creare un gioco per PC significa utilizzare le più recenti tecnologie. I giochi per PC possono avere una grafica spettacolare. I computer possono avere prestazioni superiori alle console e ai dispositivi mobili. Le schede video di ultima generazione, possono sfruttuare strumenti non disponibili sulle altre piattaforme, per questo continuano a riscontrare grande successo.

Creare un gioco AR

Creare un gioco 9
La realtà aumentata permette di unire la vita reale al gioco. Sono sicuramente una fonte di interesse e di innovazione. Trovano particolare applicazione nel ambito commerciale e possono essere utilizzati da telefono o tramite visori dedicati. È un settore ancora molto giovane ed è pertanto più facile generare interesse per un app di questo genere.

Creare un gioco Console

Creare un gioco 10
Creare un gioco per console, significa avere accesso ad una mercato con molta meno concorrenza. Le console, che si tratti di Xbox, Playstation o Nintendo sono alla costante ricerca di prodotti interessanti per i loro giocatori. Creare un gioco interessante, magari innovativo, potrebbe significare, ottenere anche uno loro sponsorship e garantire molti player!
Vorresti vedere qualche esempio di app realizzata? Vai al portfolio di app sviluppate

Quali sono i prezzi? Ottieni una stima gratuita e immediata! Chatta oppure accedi al preventivo app istantaneo.

Come funziona il servizio di sviluppo giochi

Spiega la tua idea di app
Parlaci dell’idea
Non ti chiederemo di entrare nei dettagli, abbiamo solo bisogno di capire in linea generale di cosa si tratta. La tua invenzione resta al sicuro.
Ricevi proposta sviluppo giochi
Ricevi la proposta/e
La tua richiesta verrà analizzata dal commerciale al fine di fornirti una stima dei costi. Se necessario sarà avviata la fase di progettazione.
Firma il contratto per la creazione
Progettazione
Se tutto è chiaro e non hai ulteriori domande, non ti resta altro accettare la proposta e firmare il contratto per iniziare lo sviluppo dell’app.
Segui lo sviluppo giochi
Segui il tuo progetto
Una volta firmato il contratto ti verrà assegnato un team personale e un relatore che seguira il tuo progetto durante e dopo la creazione dell’app.
Esperti nel settore delle app
Esperienza
Lavoriamo nel settore dal oltre 20 anni e ci dedichiamo alla creazione di app da oltre un decennio. Abbiamo aiutato migliaia di clienti e possiamo farlo anche per te.
Team sviluppo giochi preparato
Team preparato
Disponiamo di un vasto team preparato ad affrontare ogni genere di progetto. Ogni nostro cliente è seguito da un suo personale e dedicato gruppo di persone.
Prezzo concorrenziale per le app android
Prezzo concorrenziale
Grazie all’esperienza raccolta sul campo disponiamo di strumenti e metodi in grado di accorciare i tempi di sviluppo e di ridurrne i relativi costi di creazione.
Assistenza completa per la creazione app
Assistenza completa
Una volta terminato lo sviluppo dell’app ti seguiremo per mantenerla sempre attiva e funzionale. Gli aggiornamenti di sistema infatti possono rendere la tua app obsoleta.
Siamo una Digital Agency
Digital Agency
Siamo una digital agency e ci occupiamo di una vasta serie di servizi utili a far crescere la tua app. Dall’assistenza grafica fino alla creazione e gestione delle campagne pubblicitarie.

Metodo di pagamento agevolato

Spesso lo sviluppo di un’applicazione può rappresentare un investimento importante.
Per questo abbiamo adottato un sistema di pagamento a step, che vi permette di frazionare il pagamento e allo steso momento garantire lo sviluppo. Infatti potrai sospendere il contratto in ogni momento, sia per motivi personali che aziendali e non dovrai versare alcuna penale. In base alle esigenze, possono essere presi accordi diversi. Vi facciamo un esempio di metodo di pagamento comune proposto ai nostri clienti:
1) Verserai un acconto variabile di progettazione, firmeremò un accordo di riservatezza e partiranno i lavori di sviluppo del prototipo.
2) Dopo aver analizzato le funzioni, i costi ed i tempi di realizzazione, ti sarà fornito un preventivo definitivo e completo di costi e tempi
3) Una volta pronto il prototipo dell’app verserai il 50% del importo rimanente per iniziare lo sviluppo vero e proprio.
4) Il restante 50% potrai pagarlo in comode rate mensili una volta pubblicata l’app
Pagamento agevolato

Ecco come possiamo aiutarti a sviluppare un gioco

Lo sviluppo del gioco è un processo ormai ben consolidato, le fasi generalmente sono le seguenti:

Transparenza e affidabilità

Grazie a un dialogo aperto, una comunicazione trasparente e una stretta aderenza ai desideri del cliente, la nostra società di sviluppo di giochi garantisce la completa soddisfazione dei progetti implementati. Il nostro metodo di lavoro non lascia spazio a costose incomprensioni. Vogliamo portare a termine il progetto nel più efficace dei modi.

Progettazione

Avere tutte le informazioni per decidere sulla struttura e le caratteristiche del prodotto è fondamentale. Ecco perché iniziamo con obiettivi di business, interviste agli utenti e analisi della concorrenza. Il risultato è un documento con wireframe, descrizione del comportamento, riferimenti e stime.
La preparazione per la produzione del gioco è la prima fase del lavoro sul prodotto. In questa fase, il compito principale è quello di costruire l’alto concetto del gioco, elaborare il design del personaggio/ambiente, creare un prototipo del gioco. Non meno importante è preparare una dichiarazione di lavoro e coordinarla con gli sviluppatori di giochi. Il flusso di lavoro è iterativo, agile con test continui che migliorano il concept iniziale.

Produzione

Questa è la fase in cui è coinvolto il maggior numero di professionisti: game designer, artisti, sviluppatori, tester. I programmatori scrivono il codice sorgente, i designer lavorano sul gameplay e sul layout, gli artisti disegnano la grafica (modelli 3D e altri oggetti di scena). Gli ingegneri del suono sviluppano effetti sonori per il gioco. I level designer creano livelli e gli scrittori scrivono dialoghi per scene sceneggiate e personaggi non giocanti. Per tutto questo tempo, il game designer integra e modifica l’arte del gioco per riflettere l’attuale visione del gioco. Alcune funzionalità o livelli possono essere rimossi o aggiunti. L’interpretazione artistica può evolvere e la trama (sfondo) può cambiare. Potrebbe apparire una nuova piattaforma di destinazione e un nuovo pubblico di destinazione. Tutte queste modifiche dovrebbero essere documentate e la maggior parte di esse dovrebbe apparire nel documento di progettazione.

Test

Tra i compiti più importanti in questa fase ci sono la ricerca e la correzione di errori di progettazione del gioco, problemi di logica di gioco ed eliminazione di bug critici. In questa fase, il gioco ha già tutte le funzionalità chiave, c’è abbastanza contenuto per un gioco a tutti gli effetti per lungo tempo e la raccolta e l’analisi delle statistiche sono configurate. Il processo di test segue il piano di test quando vengono effettuati stress test con il coinvolgimento di giocatori reali.

Pubblicazione

Dopo che il gioco è stato creato, testato e sottoposto a debug, segue il suo rilascio. In generale, l’interesse per questo evento è fortemente alimentato dall’editore del gioco. Il team di sviluppo in questa fase si occupa della correzione dei bug tecnici rilevati durante il funzionamento e dell’ottimizzazione del prodotto. I game designer sono impegnati a mettere a punto il gameplay in base alla situazione reale nel mondo di gioco. Implica anche l’implementazione di varie funzionalità di gioco che supportano nuovi schemi di monetizzazione. Inoltre, c’è lo sviluppo e l’integrazione di nuovi contenuti nel prodotto che supportano l’interesse dei giocatori.

Marketing

È improbabile che un gioco per dispositivi mobili senza marketing e un team di supporto abbia successo. La scoperta organica sull’App Store sarà inferiore poiché il rapido sviluppo delle piattaforme mobili richiede adeguamenti al volo.

Assistenza continua

L’ultima e inevitabile fase è la manutenzione. I giochi, anche dopo test e debug ripetuti, spesso escono con errori. Gli sviluppatori lasciano l’opportunità di correggere i bug sui giochi rilasciati installando patch.

Aggiornamenti

I nostri sviluppatori di app continueranno il loro lavoro anche dopo la pubblicazione. Attraverso cicli di acquisizione degli utenti e analisi dei dati, ottimizziamo le prestazioni del prodotto. Vengono rilasciati aggiornamenti regolari dei contenuti per migliorare la fidelizzazione degli utenti.

Queste sono le figure professionali che mettiamo a vostra disposizione

Game director

Insieme all’ideatore, aiuta a gestire il progetto in corso, prende decisioni sullo stile del contenuto creato e concentra il team di sviluppo del gioco su ciò che è importante. Il senso di integrità artistica del produttore consente di mantenere un equilibrio tra la visione dell’editore e la direzione creativa degli sviluppatori e di fornire un risultato armonioso.

Project manager

Conduttore del team che coordina e tiene traccia dei programmi, identifica i rischi, risolve i problemi e garantisce una comunicazione fluida tra il cliente e gli sviluppatori del nostro studio di sviluppo di giochi. Garantisce la migliore qualità del gioco sviluppato in conformità con le migliori pratiche del settore, i requisiti chiave dei clienti e gli obiettivi dichiarati per la realizzazione del gioco.

Game designer

I progettisti del nostro studio di sviluppo di giochi sono responsabili dell’implementazione del concetto e delle caratteristiche principali del gioco futuro. Avendo una straordinaria esperienza nello sviluppo di giochi, selezionano il gioco appropriato e le meccaniche di gioco di ruolo, le trame, le biografie dei personaggi e forniscono un gameplay emozionante in conformità con la direzione e la piattaforma scelte.

Sviluppatori

Nella nostra società di sviluppo di videogiochi, questi esperti tecnici di alta classe traducono abilmente le idee del team di progettazione in un ambiente virtuale che può essere ridimensionato e gestito di conseguenza. Responsabile della codifica del motore di base del gioco, delle sue prestazioni, della correzione di bug e problemi di progettazione, della creazione di script e storyboard.

Artisti

Artisti 2D, concept artist e altri esperti di game art garantiscono l’armonizzazione dello stile visivo. Tenendo presente i limiti della piattaforma di gioco e ascoltando il feedback dei tester QA, gli artisti modellano l’aspetto del gioco. Creano anche grafica per pacchetti, materiali promozionali e siti Web per rafforzare le posizioni di marketing.

Tester

Meticolosi e attenti ai dettagli, i tester garantiscono la qualità del prodotto giocando in sequenza tutti i possibili scenari di gioco. Gli ingegneri QA testano anche diverse versioni del gioco, ne controllano le prestazioni, gestiscono e coprono gli artefatti dei test, correggono errori di battitura e grammaticali e segnalano eventuali codici di errore per una correzione tempestiva.
Cosa ne pensano i nostri clienti?
Consulenti informatici molto professionali. Sono stata molto soddisfatta del lavoro richiesto e svolto, l'attenzione per il cliente è davvero quello che fa la differenza.
Bruna M. Valutazione: 4★
Il miglior team con cui abbia mai avuto a che fare. Tanti si improvvisano sviluppatori di app, loro realizzano la tua app professionalmente. Colpito positivamente da voi. Grazie
Daniele M. Valutazione: 5★
Sanno davvero quello che fanno! Avevo un idea per creare un app...così li ho contattati. Ci siamo messi a parlare, per ore e ore abbiamo discusso delle funzioni e dell'evoluzione dell'app. Mi hanno aiutato a capire e migliorare molte cose. Felice della loro collaborazione!
Gennaro F. Valutazione: 5★
Ci hanno sviluppato l'app ed il gestionale interno. Sono riusciti ad integrare tutte le funzioni di cui avevamo bisogno. Certo il progetto ha richiesto un più del tempo, ma tutto sommato penso che sia stato un bene! Ora i nostri dipendenti riesco ad organizzare il flusso produttivo molto meglio. Azienda consigliata.
Efisio N. Valutazione: 4★
Hanno soddisfatto pienamente tutte le mie esigenze
Alberto R. Valutazione: 4★
Molto attenti alla fase d'ascolto del cliente e pronti a dare suggerimenti. Davvero bravi e competenti! Ottima esperienza!
Claudio R. Valutazione: 5★

Esempi giochi realizzati

Pinball

Creare un gioco 11
Piattaforma: Browser + VR
Engine: Babylon.js

AtroJump

Creare un gioco 12 Creare un gioco 13
Piattaforma: Android & iOS
Engine: Unity

Quanto costa creare la tua app? Stima immediata

Per sapere i costi indiciativi ed i tempi di realizzazione per la creazione della tua app puoi chattarci, chiamarci o compilare il form qui sotto. Compilando il form qui sotto sarai ricontattato da un nostro consulente che si occuperà di analizzare le tue esigenze e dare una stima iniziale dei costi e dei tempi.

Link utili
Creare un giocoCreare una web appCreare un app androidCreare un app gratisCreare un app iOSApp personalizzateCreare un app da sito webCreare un app senza programmareCreare un app per guadagnareApp per le attivitàPortfolio app realizzate per iOS e Android Applicazione mobile Sviluppo di software Android Android iOS Creare applicazioni iPhone e iPad Guida android Creare app in html5

F.A.Q. – Domande frequenti

Che cosa significa sviluppare un giochi?

Lo sviluppo di giochi è il processo di creazione di giochi di diversi generi (azione, gioco di ruolo, sport, strategia, giochi da casinò, ecc.) per varie piattaforme: web, PC, dispositivi mobili (Android, iOs), cloud, console (Xbox, Nintendo , PS4). Oggi è possibile sviluppare giochi multipiattaforma. Possono essere giochi AAA o indie. Indipendentemente dal tipo di gioco che deve essere sviluppato, devono essere programmati, progettati, rilasciati e testati fino a quando non si ottiene un gioco completo.
In generale, lo sviluppo di giochi è un’area che copre tutti gli aspetti relativi alla creazione di videogiochi, dalla concettualizzazione alla progettazione grafica, alla programmazione e alle versioni. Tutto questo ambito di lavoro è sulle spalle degli sviluppatori di giochi. C’è un documento speciale a cui si attengono nel processo di sviluppo del gioco. Questo è un documento di progettazione del gioco (nel settore dei giochi abbreviato come GDD), che include tutti gli aspetti relativi al gameplay reale. Viene utilizzato per organizzare un flusso di lavoro produttivo all’interno del team di sviluppo del gioco.

Facebook
Twitter
Pinterest
Linkedin
Email

Chatta su whatsapp